mamma roma

2012-09-07-MamaRoma6-480x524Mi piace un sacco quando mio figlio invita i suoi compagni di scuola a cena e poi a dormire a casa nostra.
Stasera in tutto sono sei, spilungoni e un po’ gaglioffi come lui, ma come lui in fondo dolci, stile cuccioloni di cane con le zampe grosse e le orecchie dritte.

Mi piace che a loro piaccia venire in un posto che è molto meno ordinato dei loro posti ma, come dice mio figlio, molto più colorato.
Mi piace fare la pizza con il lievito madre, tre teglie enormi di tre gusti diversi, e in più la focaccia genovese bella crasta (basta non dargli la verdura e son contenti) e la torta di mele con la macedonia, ché tanto loro ci hanno sempre lo sbrano.
Mi piace quando vengono in cucina, un po’ timidi, a dirmi che era buonissima.
Mi piace quando mio figlio si vanta con loro per il fatto che ascolto, mentre cucino, gli Alt-J o i Radio Head. Manco i genitori di questi qui (che di sicuro son molto più giovani di me) ascoltassero il ballo liscio 😀
Mi piace quando i padri e le madri mi ringraziano al cellulare dei figli o per mail come stessi attuando un’impresa titanica. Che sarà mai, avere sei tipini per casa?
Mi piace quando escono dopo cena per andare al pub e gli devo raccomandare di non fare cazzate, ché son tutti (anche se per poco) minorenni e io  “tengo responsabilità”.
Mi piace che mio figlio sia in qualche modo orgoglioso di noi, della nostra diversità, della nostra unicità.

Per la maggior parte del tempo non è facile, con lui. Ma, a dispetto di tutto, esiste e resiste una sintonia che è tutta nostra. E a me piace.
Salta fuori in questi momenti qui, rendendomi felice.

Insomma, volevo solo dire che mi piace aver gioventù per casa.
E che mi piace mio figlio 🙂

soundtrack:

6 thoughts on “mamma roma

  1. margherita ha detto:

    Mamma speciale ^_^

  2. concajoni ha detto:

    E a me piace questo post. Che conferma che per crescere sti ragazzi difficili di oggi, più che le minacce o i mezzi di correzione che usavano ai tempi nostri, serve l’esempio.

  3. viola ha detto:

    Bel post, mi piace.
    Hai fatto e stai facendo un buon lavoro con tuo figlio, anche se a volte sei la prima a non crederlo!

  4. patrizia ha detto:

    che brava mamma sei:-))) un abbraccio

  5. Giovanna ha detto:

    L’ultima frase è sicuramente la più bella e significativa … Brava Cris!

Rispondi

