django unchained

django unchained int trailerQuando sto per andare al cinema a vedere un capolavoro, che sarà un capolavoro lo so dal fatto che mi scappa la pipì ancora prima di entrare in sala.

Così è stato per l’ultimo, epico film di Quentin Tarantino (visto due volte), sul quale non ho molto da dire per non rischiare di sembrare un’invasata.
Al contrario di lui, non amo i film western (tantomeno gli spaghetti western) ma amo, anzi adoro lui, Quentin.
Insomma, lo lovvo. A prescindere. E basta.

Quindi, come non essere emozionata (la pipì, appunto) già tre ore prima e, di conseguenza, come non precipitarmi, trepida come una sposa, all’appuntamento?
E (anche se già lo sapevo) come non rimanere incantata dal ritmo, dai movimenti di macchina, dalle citazioni, dalla mostruosa bravura del supercast (su tutti il sublime Christoph Waltz), dalla figaggine infinita di Jamie Foxx (uno stacco di coscia da far tremare i polsi), dalla scena esilarante della scorribanda del Ku Klux Klan e da tutto quel sangue. Tutto quel sangue che si può permettere solo lui, l’unico regista al mondo che sa metterlo in scena in modo assolutamente ironico.

Tarantino è un ragazzino politically incorrect, maleducato e saccente, un’idrovora di immagini, uno che non si è mai stancato di guardare e, tutto quello che ha guardato se l’è tenuto lì, nella mente e nel cuore. Uno pazzo per il cinema, come Truffaut. Si vede da come fa i film, che son così lunghi perché è pure logorroico e non sa come farci stare tutto.

Django Unchained è la summa (e non solo un remake) di tutti i western (fumetti compresi) che ha visto e ha amato, fin da quand’era piccolo. Al punto di entrarci anche lui, nella parte del cattivone stupido che salta sulla dinamite.

E non si può raccontare, bisogna andarlo a vedere.

soundtrack (e che soundtrack!):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...