cuore di tenebra

Caro P.,

sei tanto carino e fai tenerezza, così magro e timido e un po’ curvo e anche un po’ sgangherato come un personaggio di un film in bianco e nero di Jim Jarmusch.
E sei anche bello, con quegli occhi chiari chiari e il tuo impegno politico che non ti molla mai e i tuoi gusti musicali così rari e sopraffini che mi ci perderei dentro e le foto che scatti, che ci passerei le ore a guardarle.

Anche la tua dolcezza mi piace e mi lusinga, quando mi afferri (ma piano) il gomito e mi fai girare verso di te e mi parli sottovoce vicinovicino e io abbasso gli occhi e arrossisco perché sì, non son più di primo pelo però per certe cose è come se avessi quindici anni (quindici anni dei miei tempi, mica di adesso).

Ma volevo dirti che mi dispiace tanto, io ho detto addio già un bel po’ di anni fa.
Non so perché. Forse troppo dolore, forse non son capace, forse non sono stata fortunata.
Ho detto addio e son contenta così, davvero. Non sono morta, anzi.
Solo che tutto l’amore e la passione che ho li metto in altre persone e in altre cose. Cose e persone che so che non possono (quasi mai) farmi male. Pensa pure che sono vigliacca, non me ne importa.

E poi sto per partire e me ne vado lontano lontano, più con la testa che con il corpo.
Parto e vado a fare delle cose difficili. Ci dovrò mettere dentro tutte le mie forze e il mio coraggio e non c’è posto per te né per nessun altro che voglia il mio cuore.

Magari non è giusto. Credimi, ti voglio bene, P.
Non so se ti basta, è tutto quello che posso fare.

Augurami buona fortuna, piuttosto. Ché ne ho bisogno 🙂

soundtrack:

14 thoughts on “cuore di tenebra

  1. falconieredelbosco ha detto:

    spero che non sia così lontano per cui un giorno chissà quando ci si possa incontrare per stringerci la mano e parlare …anche di pane.

  2. morganalarougeo ha detto:

    Ma no, non puoi allontanare la vita…
    Dai.

  3. morganalarougeo ha detto:

    Vedi? lo scrive anche il tuo poeta preferito;-)
    http://www.guidocatalano.it/?p=1560

  4. alga ha detto:

    morghy, è che io *non piaccio* agli uomini. non completamente. c’è qualcosa di me che li irrita, forse si sentono in competizione. lo stesso capita a me, dopo un po’ che li ho attorno, arruffo il pelo 😉 non so cosa sia, ma finora (e ho una bella età) non ho incontrato nessuno che facesse eccezione alla regola. però ho tanti amici maschi 🙂

  5. tiptop ha detto:

    buona fortuna, comincio a dirtelo io, intanto che ti pensi su questo “anche” di Morgana, che condivido, non ci si deve aspettare sempre di essere un Giulietta e Romeo, ci sono anche modalità intermedie! …

  6. viola ha detto:

    Pensavo alle modalità intermedie….Per me per esempio non esistono. O è un SI totale o un no che non lascia repliche.
    Ho qualche anno più di te ed ho chiuso l’argomento.
    Le possibilità di essere felice in coppia me le sono bruciate tutte, e non so se a questo punto sarei ancora capace a cedere a compromessi.
    Negli ultimi tempi si riduceva tutto ai “quattro salti…”….Con uomini belli e giovani…Ma per una volta può andare bene, ti senti un pò gratificata, ma poi…E’ come se uno mangiasse solo cioccolata, sempre e solamente…Perderebbe senso.
    Forse non mi sono spiegata bene, ma sono in una fase strana: esodata, nido vuoto…
    Ciao Alga.

    • alga ha detto:

      esodata? nido vuoto? ma è il momento giusto per cominciare una nuova vita, viola! 🙂 da come ti conosco, hai un sacco di interessi: scegli il tuo preferito e buttati! ti abbraccio 🙂

      • viola ha detto:

        Il nido è vuoto per ora solo 4 giorni a settimana, e meno male. Per il resto mi devo abituare ad essere padrona delle mie giornate. Ho tanti interessi, ma tutte cose che faccio da sola e a forza di stare zitta, a volte non riconosco la mia voce. Passerà: Per ora sinceramente sono già iper-contenta di non dover più lavorare.
        Un abbraccio.

  7. algaspirulina ha detto:

    è vero, è una grande fortuna 🙂 vedrai che col tempo, con calma, riconoscerai la tua voce. e la tua voce ti dirà cosa fare, per essere felice 🙂 ti abbracio forte, viola.

Rispondi

