mr. magorium e la bottega delle meraviglie

A Torino, che è la mia città, c’è una via che si chiama Via Maria Vittoria.
È in centro, ma non ha vetrine aggressivamente appariscenti: Via Maria Vittoria è la via degli antiquari, solo luci soffuse incastonate in palazzi sabaudamente severi, e oggetti di gran gusto.

In via Maria Vittoria, al 29/B, c’è OZ.
OZ è un piccolo spazio con due vetrine piene di cose incantevoli da mettersi addosso. Cose incantevoli a prezzi che spero non suoni offensivo definire ridicoli.

Se suoni il campanello, viene ad aprirti un signore con i capelli bianchi, elegante e gentile. Dentro, trovi buona musica in sottofondo e gioia pura per gli occhi: collane, bracciali e orecchini come li sognavi quando eri piccola, allegri, bellissimi e strani. E, per un momento, ti senti come Dorothy nella Città di Smeraldo.

Se vuoi, il signore elegante e gentile ti racconta come fa a realizzare i suoi capolavori. Se non vuoi, non importa: i suoi capolavori parlano per lui.

Ammesso che tu riesca a scegliere un numero ragionevole di monili da portarti via (ma anche no, qui si può esagerare), uscirai con il tuo bottino di bambina felice avvolto in carte veline colorate e chiuso in minuscoli sacchetti di tulle, pezzo per pezzo.
È un gesto delicato del signore con i capelli bianchi.

Probabilmente, il Mago di Oz. In persona.

soundtrack:

Annunci

12 thoughts on “mr. magorium e la bottega delle meraviglie

  1. morganalarouge ha detto:

    Lo ammetto, solo a Torino possono succedere questi incantesimi:-)

  2. Fausto marchetti ha detto:

    Sicuramente hai sentito ancora il nome del paese Adro in provincia di Brescia per la storia di un sindaco leghista e dei suoi numeri: alla scuola per via dei simboli, alla mensa scolastica, pulmino, taglie sugli extracomunitari etc etc.
    però in quel comune che dista pochi km da casa mia ci sono tante persone in gamba , tra queste alcune signore speciali che accanto ad un bottega di antiquariato e relativo laboratorio, hanno allestito una bottega laboratorio di borse e collane fatte a mano, che sono uno spettacolo per l’originalità ( i prezzi non li conosco, sicuramente non saranno tanto a buon mercato visto la lavorazione dei singoli articoli), comunque se ti dovesse capitare di passare in Franciacorta, non lasciartela scappare . Collezionano anche bambole antiche!
    un caro saluto

    • algaspirulina ha detto:

      grazie della dritta, fausto 🙂
      è che io sono sola (anzi solitaria) e pigra e con orari lavorativi deliranti.
      così, è difficile che mi muova, e pensare che ho ancora tutta la lombardia da scoprire…

  3. viola ha detto:

    La prox volta che andrò a Torino voglio andare a curiosare. Adoro la bigiotteria e poi mi vesto spessissimo di nero, percui un tocco di colore non stona. Un abbraccio

  4. keypaxx ha detto:

    Artigiani, come quello da te conosciuto, sono patrimonio assoluto della storia e della tradizione prettamente italiana. Andrebbero sempre rispettati e incentivati a continuare con la loro opera singolare e creativa.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____^

  5. Stefano ha detto:

    Ciao Algaspirulina, sono Stefano, alias Mr Magorium, ti ringrazio per la segnalazione, è stato un piacere leggere il tuo articolo, sei stata davvero carina. Ne approfitto per farti gli auguri e per segnalarti che da oggi Soy Sauce by OZ è anche su Facebook https://www.facebook.com/soysaucebyoz. Per chi vuole postare le foto dei bijoux scelti nel mio negozio e vedere cosa creo di nuovo. A presto! Stefano

  6. Mariangela ha detto:

    Sono una collezionista appassionata delle bellissime cose che fa Stefano ed ho letto con tantissimo piacere questo bell’articolo su di lui. Una cosa mi descrive perfettamente: quando passo a trovarlo mi devo trattenere atrimenti mi porterei a casa mezzo negozio e lascerei la caparra sul resto…
    Spesso mi è capitato di chiedergli qualcosa di particolare e di vederla nascere sotto gli occhi.
    Non posso che consigliare a tutte le lettrici di fare un salto a trovare il mio dolcissimo Mago di Oz!!!!

  7. algaspirulina ha detto:

    grazie mariangela, per il tuo commento, e benvenuta sul mio blog 🙂 stefano è veramente una persona speciale e meriterebbe di essere conosciuto un po’ di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...