midnight in paris

E no, non è un capolavoro.
Però Midnight in Paris è di sicuro un piccolo film incantevole.

Un film che mi ha ricordato come, quando e dove avrei voluto vivere, quand’ero ragazza, l’anno della maturità, e avevo appena finito di leggere Autobiografia di Alice Toklas (tradotto da Cesare Pavese, mica pizza e fichi).

Un film con qualche ingenuità americana, ma pieno di riferimenti arguti e affettuosi e permeato da un’allegra aria di rimpatriata con vecchi amici e di vera vacanza, come solo a Parigi in tarda primavera può essere.
Come dire, una vera festa per il mio cervello e per tutti i files che, nel corso degli anni, vi si sono accumulati.

Lo sguardo impallato di Owen Wilson è quello di Alice nel Paese delle Meraviglie e sarebbe stato lo stesso per me: non ho smesso di sorridere nemmeno per un istante.

E non ho smesso di sorridere nemmeno mentre tornavo a casa, a piedi, in un turbine ventoso che sapeva di neve ma allo stesso tempo, stranamente, di primavera.
Perché è verissimo, la nostra vita e la nostra epoca ci sembrano spesso noiose e anche un po’ faticose però, a ben guardare (ma anche no, forse basta solo lasciarsi andare), si trova sempre qualcosa per cui valga la pena di viverle.

E sì, grazie, Woody 🙂

soundtrack:

2 thoughts on “midnight in paris

  1. luciacossu ha detto:

    ne ho avuta la stessa impressione, non so se lo hai visto in italiano, io son ruscita a vederlo in lingua originale con i sottotitoli e anche il suono stesso potenziava il senso di primavera.

  2. tiptop ha detto:

    Il film non sono ancora riuscita a vederlo…. ma sulla conclusione del post… ecco, la mia mission è diffondere questo verbo.

Rispondi

