cambiare vita (cambiare casa)

Ci son cose che mi danno sicurezza, tipo essere ancora capace di fare degli anolini perfetti, come li faceva mia madre e, ancora prima di lei, mia nonna. Oppure avere almeno tre rotoli di carta igienica disponibili sul ripiano vicino al cesso. Oppure ancora vedere che lo stereo continua funzionare, o poter stare seduta almeno nove ore al giorno davanti al monitor della redazione a fare copiaincolla (anche se magari è triste), poter salvare le bozze qui sul blog.

Per contro, ci sono tante cose che mi fanno sentire in sospeso: il computer sempre più inchiodato, il figlio scarsamente contattabile, la figlia lontana, la Vecchiapunto sempre più vecchia, il pane dello shabbat che mi viene diverso ogni volta, le lettere minacciose dell’Enel o di Equitalia, il non sapere bene quando e dove andrò ad abitare, le gambe che fanno male e gli occhi da rospo perché ho sospeso gli antistaminici, ascoltare Servizio Pubblico su Radio Capital, pensare al futuro, non riuscire a postare le mie soundtrack qui sul blog.

Stare in sospeso fa paura, cambiare vita fa paura.
Però la vita cambia, mio malgrado (o forse no), cambia per conto suo e io, che sono lenta ma curiosa, in qualche modo le starò dietro.

3 thoughts on “cambiare vita (cambiare casa)

  1. Viola ha detto:

    Eh sì, cara la mia Alga, la vita a volte ci sembra immobile come un pantano, ma pian piano muta, e noi con lei. Oppure a volte c’è uno scossone violento e bisogna cambiare quella rotta che pensavamo perpetua. Ho scoperto, col passare degli anni, che cose che mi sembravano priorità, ora hanno perso tanta della loro importanza. Ha acquisito invece sempre più valore il tempo e come lo impiego. Vorrei più tempo “buono”, per me, per fare ciò che mi fa stare bene, che può essere leggere, cucinare, tricottare, passeggiare…Niente di trascendentale, solo VITA. Un abbraccio

  2. luceinombra ha detto:

    la tua casa sei tu, ovunque 🙂

  3. La Gamine ha detto:

    Ciao Alga, ben ritrovata anche qui 🙂

Rispondi

