memorie di una geisha

a scuola da nobu


Anni fa è capitato che fossi innamorata (che parolona, eh?).
E siccome da sempre sono affascinata dal Paese del Sol Levante, presa da raptus mi ero comprata L'arte giapponese del sesso – Manuale per aspiranti geishe. In fondo è un libro divertente e mi rendo conto che bisogna essere davvero felici e un po' sceme, per decidere di leggere una roba così.

Ora capita che mi senta sorpresa e, per la festadellamamma, mi sono regalata Nobu West – La cucina di Nobu e l'Occidente. Direi che ho fatto progressi (negli stati d'animo e nelle letture relative) 😉

Nobu Matsuhisa, chef eccelso, dice questa cosa: Io metto sempre qualcosa di speciale nei miei piatti: il cuore, o kokoro, come diciamo in giapponese. Fate come me: metteteci il cuore nelle vostre ricette.

Detto (o meglio, letto) fatto: questa sera a cena, il kid maschio si è visto sbattere sotto il naso i medaglioni di rana pescatrice in salsa agro-piccante con zucchine novelle, germogli di soia e fiori di zucca spadellati e perini mignon con sale nero vulcanico delle Hawaii.
La ricetta, ovviamente, è di Nobu. Ma ci ho fatto qualche variazione, eliminando i finocchi (che mi sarebbero stati lanciati immediatamente in faccia), sostituiti dalle zucchine novelle e aggiungendo i germogli per fare piatto unico e i fiori come decorazione (mica li potevo buttare).
Per la salsa, non avevo il mirin e l'ho inventato con un pizzico di zucchero di canna e due gocce di aceto bianco. E poi mi piaceva il sale nero sui perini mignon, per il resto ho seguito fedelmente le istruzioni che sono essenziali e molto chiare.

Insomma, è un bellissimo libro, ve lo consiglio.
Non vi consiglio, invece, di servire una simile delizia a un figlio adolescente.
Meglio a un fidanzato, se ne avete uno a tiro.

(grande) soundtrack:

One thought on “memorie di una geisha

  1. lorypersempre ha detto:

    Innamorata, è vero, che grossa parola…
    Piatto bellissimissimo, complimenti!
    Leela

Rispondi

