the social network

Mi sono iscritta a Facebook molti anni fa, quando era solo in inglese e serviva (non ancora agli italiani) a ritrovare i vecchi compagni di scuola.
Infatti, i miei vecchi compagni di scuola su fb non c'erano. Quindi, dopo aver stilato il mio profilo, l'ho mollato là dove stava.
Due anni fa, fb è esploso anche qui e ho ritrovato molte persone (tra cui alcuni miei vecchi compagni di scuola) che altrimenti non so come avrei fatto a beccare. Questa è una buona cosa.
Ho scoperto anche che la chat di fb (che peraltro, soprattutto nelle ore di punta, funziona a manovella) è utilissima per acchiappare amici al volo in funzione di inviti a cena dell'ultimo minuto, malattie improvvise, aggiornamenti metereologici in caso di partenze, orari di manifestazioni da precisare, oggetti dimenticati a casa di questo e di quello. Anche questa è una buona cosa.

Poi, col tempo, sono arrivate anche le cose meno buone.
Tipo valanghe di richieste di amicizia in funzione di giochi vari (pets, farmville and so on), allo scopo di essere eletti alle comunali, allo scopo, ancora, di farsi palate di cazzi miei (e qui ci va una lista, che scrivo più sotto), altre (non molte, per fortuna) allo scopo dello scopo. E non fate finta di non aver capito 😉

Così, mi sono un po' stufata: ogni giorno guardo la home e ci leggo sempre più idiozie. E allora, che faccio? Uso un'opzione che è la terza (dopo le due qui sopra) buona cosa di fb: il blocco.
Il blocco è fantastico e ti fa sentire (quasi) onnipotente. Siccome fb ormai è considerato La Terra (con la Elle e la Ti maiuscole, ovvero il centro dell'universo), io clicco su blocca e cancello me stessa per quella persona, procurandomi all'istante una strepitosa sensazione di sollievo.

Qui, questa cosa, purtroppo non si può fare.
Ho tanti lettori, la maggior parte dei quali (almeno, quelli che conosco) assolutamente adorabili. Ma gli altri, quelli che vengono solo per farsi la famosa palata di cazzi miei, come li blocco?
Privatizzare il blog è stupido e complicato (e puzzone).
No, bisognerebbe attivare un'opzione nominale secondo la quale le persone appartenenti ad una determinata lista (e cioè, ex amiche stronze, ex mariti persecutori, ex fidanzati paranoici, sorelle e fratelli non mi interessa sapere niente di te ma intanto ti spio, genitori distratti e guerrafondai, colleghi impiccioni) appena cliccassero sul mio url, venissero rimbalzati su un blog molto più fico del mio, tipo questo.
Giusto così, per rosicare un po' 😉

Ho scritto i tempi verbali tutti giusti? Ho rispettato la consecutio?

E, soprattutto, tu, guru, hai sentito?
Non è che si può fare qualcosa? Eh?

soundtrack:

6 thoughts on “the social network

  1. tiptop ha detto:

    Ecco, qui su splinder chat sono perseguitata da uno che ho bloccato, risulta bloccato, e mi compare lo stesso in chat… che non chiudo perchè ogni tanto riaffiora qualcuno sparito dal blog, e mi fa piacere, se non è un "vecchio" non rispondo neanche. (su fb lo scopo dello scopo mica tanto, ma la chat di splinder è spaventosa al riguardo.

    Per quanto riguarda FB ho una  certa sensazione di noia e dejavu, però è appunto comodo.

  2. algaspirulina ha detto:

     quasi mai usato la chat di splinder, per fortuna 😉

  3. utente anonimo ha detto:

    Sono andata a vedere il blog "più fico del tuo"…..Ma can fasa el piasì !!!! Ciao Alghina, sei unica.

  4. utente anonimo ha detto:

    Quella di prima sono io, Viola, piemuntèisa doc.

  5. algaspirulina ha detto:

    ecco, ma can fasa el piasì è davvero carino 🙂

  6. lorypersempre ha detto:

    Fessibuc, non avrai il mio scalpo 😉
    Leela

Rispondi

