pranzo di ferragosto

Sì, va bene, pioveva chediolamandava.

Sì, occhei, ho cucinato furiosamente: insalata russa, fiori di zucca fritti (soavi), zucchini in carpione, peperoni arrostiti, pasta e fagioli (li ho trovati freschissimi, che potevo fare?), parmigiana di melanzane, pesche ripiene (quando entri in un negozio di frutta e verdura in collina vicino a Torino, e perdipiù in piena estate, come fai a resistere?) 🙂

Ma il massimo della perfezione, del godimento, della libbbbidddine l'ho raggiunto con un cuore di bue (non di frigo, temperatura ambiente) affettato, una bella presa di sale, uno schizzetto d'aceto, due foglioline di basilico e un giro d'olio d'oliva extravergine. E una mezza biova, di quelle vere.

Nirvana.

Chi non sa cosa sono i cuori di bue piemontesi, chi non ha mai fatto quest'esperienza gustativo/olfattiva misticotrascendentale e indescrivibile, è pregato vivamente di provare, al più presto :-)))

soundtrack:

7 thoughts on “pranzo di ferragosto

  1. lorypersempre ha detto:

    Allora aggiungo anche questo pomodoro alla lista dei desiderata, ok?Leela

  2. LaPerplessa ha detto:

    ….però io non so che è la biova, quella vera!LaPerplessgnoranta!

  3. algaspirulina ha detto:

    la biova è la pagnottona piemontese. da qualche parte si trova ancora 🙂

  4. Sontyna ha detto:

    Cuore di bue…i miei preferiti!E che pranzetto con i controfiocchi

  5. Romins ha detto:

    Io non avevo mai mangiato cuori di bue fino all'anno scorso perchè a mia madre piacciono verdi e lei li ha sempre raccolti così… e verdi a me non piacciono, solo l'anno scorso ho scoperto che… maturano e sono buonissimi!

  6. montipallidi ha detto:

    complimenti per questo pranzo di ferragosto…. fa venire l'acquolina in bocca.

Rispondi

