voltati eugenio

Beh, oggi ho trascinato Pietro in manifestazione.

È stato il suo battesimo di fuoco, io ero emozionatissima, lui per niente.
Anzi, era piuttosto scazzato.

C'era il sole e il vento, Milano mi sembrava quasi bella e, mentre camminavamo tra la folla, ho cercato di spiegargli perché difendere la Costituzione è così importante e perché è sempre straordinario quando tante persone che non si conoscono si ritrovano insieme per esprimere un pensiero comune.

Intanto sentivo che mi pizzicava il naso e mi si incrinava la voce, e lui si aspettava che mi commuovessi (come tutti gli adolescenti si aspettano dai genitori cinquantenni e, secondo loro, rincoglioniti), ma non volevo dargliela vinta così ho tenuto duro.

Ho tenuto duro anche a trattenerlo, ché lui voleva scappare verso il Duomo con i suoi negozi e il suo bravo Mac Donald's, che tanto le manifestazioni sono stupide e piene di vecchi.
Ci son riuscita per quaranta minuti, dopo di che ho dato forfait e mi sono ritrovata, tristemente, nel gorgo di una via Torino da sabato pomeriggio.

E mentre entravamo, ahimé, da Footlocker Pietro mi ha domandato se mi sarebbe piaciuto avere quattordici anni, oggi. Gli ho risposto di no.
Semplicemente perché noi siamo stati tanto, ma tanto fortunati: avevamo tante cose in più.
Le radio libere appena nate, l'impegno politico, la curiosità.

Non so.
Magari un giorno si ricorderà di questa giornata, e che senso ha cantare una canzone come Dio è morto, e delle bandiere.

Nel frattempo, io penso che ho fatto bene a trascinarlo fin lì, che forse non sono così vecchia e rincoglionita, che sono ancora così curiosa da scoprire (e godere) robe come gli Avi Buffalo (che, per esempio, hanno vent'anni), che stasera i blinis mi sono venuti proprio bene 🙂

soundtrack:

21 thoughts on “voltati eugenio

  1. utente anonimo ha detto:

    beata te che hai sempre scorte inesauribili di energie! :Daltro che vecchia!estrellita

  2. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  3. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  4. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  5. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  6. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  7. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  8. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  9. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  10. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  11. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  12. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  13. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  14. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  15. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  16. Ninphe ha detto:

    Se ti può consolare…Anch'io ho avuto il mio bel periodo di adolescente ribbbbbbelle (meno sfanculante), ma comunque non sopportavo niente dei miei. E la musica new age, e i pensieri che avevano, e gli insegnamenti che mi davano. Li trovavo insopportabili, ogni motivo era buono per odiarli.Ora ho quasi 27 anni (ad agosto), convivo da 3 anni col fidanzato. E coi miei è passato tutto. Ho un rapporto sano. Li blocco quando esagerano e loro capiscono e rispettano i miei spazi (più o meno 😛 a cuore di mammà non si comanda)Ma più di tutto…ho ancora a mente i loro pensieri, i loro insegnamenti e la loro musica e mi sono d'aiuto.Quindi tieni duro 🙂 verrai ricompensata più avantiSelena

  17. Ada09 ha detto:

    La domanda che ti ha posto mi sembra molto interessante. Non credo che non abbia curiosità, forse sono solo diverse dalle tue.

  18. algaspirulina ha detto:

    estrellita: eh.però in fondo mi fa piacere sembrare energetica.in realtà è una gran fatica, ma l'alternativa è veramente la morte civile (alla quale preferisco la morte fisica), quindi va bene così :-)selena: vedi? ho letto il tuo commento e i tuoi genitori mi han subito fatto tenerezza :-)comunque, complimenti: a calcolo sei uscita di casa a 24 anni, e nemmeno sposata (io a 25, da sola, e mi sentivo un'avventuriera). con tutti gli adolescenti trentenni che continuano a campeggiare a casa di mammà, chapeau!a te (e soprattutto ai tuoi genitori).ada: sicuramente ha le sue curiosità, sicuramente sono diverse.sicuramente, come appartenente ad un evo distante dal suo, le trovo strane.genietto ha la musica, gli scacchi e la creatività.pietro ha i videogiochi violenti (pochepalle, anche se non voglio, è così), la tv spazzatura a gogo, facebook con scambi di video di scoregge, le (carissime) scarpe da skater. sicuramente un perfetto adolescente contemporaneo.per fortuna scrive anche racconti. trash.e scatta foto. di se stesso mentre fa le boccacce.allora io, che notoriamente non mi arrendo mai, spero che da grande, con questi presupposti creativi, mi diventi un kubrick o un palahniuck.e non lo dico per me (che evidentemente non so passargli, per ora, certi valori), lo dico per lui.

  19. lorypersempre ha detto:

    Ahimè, odio la folla ;)Leela

  20. algaspirulina ha detto:

    veramente anch'io. ma questa volta era importante.

  21. utente anonimo ha detto:

    la prima volta che la mamma mi ha portato in manifestazione mi ci ha portato in taxi. nel senso che era quella grossissima del 25 aprile di qualche anno fa, a occhio e croce il 1995, ma lei era troppo stanca per stare in piedi, che poi non si sa mai. quindi ha chiamato un taxi, ci siamo parcheggaite all'angolo dei giardini Palestro o come si chiamano (di MIlano fortunatamente ho quasi dimenticato tutto) e siamo restate lí per uan mezzoretta (col taxi che ci aspettava).piú radical chic di cosí! cosa direbbero quelli che criticano bertinotti per il cachemir!risultato: mi vergogno ancora quando prendo il taxiperó insomma da questo ho anche imparato che ognuno protesta come puó , e che  va bene cosí. e questa é una cosa che ho capito dopo i 20 ripensando a tutta la vita da figlia di mia mamma.capiranno anche i tuoi quello che gli vuoi dire!to_ska

Rispondi

