birthday girl

sixteen

Cara Cami,

con quest'anno fanno sedici.
E anche se tu sei una figlia speciale (come lo sono tutte le figlie), io sono una mamma qualunque (come lo sono tutte le mamme) con tutti i miei ricordi qualunqui (o speciali) che sfoglio nella mia mente tutte le volte che penso a te (ed è piùommeno tutti i giorni) ma soprattutto oggi che è il tuo compleanno e soprattutto oggi che, per la prima volta, non sei con me.

Quando sei nata, ed eri bellissima e tutta blu, e non mi sembrava vero.
Quando hai fatto il primo sorriso e, nello stesso giorno, la cacca nella piscina di Ruta.
Quando sei stata una settimana in ospedale e dormivo vicino a te.
Quando ti sei messa a piangere perché ero risalita in macchina solo per posteggiare meglio e ti avevo lasciata nel passeggino sul marciapiede, a due metri da me (avevi un fazzoletto di lana a fiori in testa, sembravi una bambina russa).
Quando mangiavi da sola la tua cena sul seggiolone, e la cucina era inondata del sole di giugno.
Quando ti dicevo tappo e tu dicevi patto, poi ti dicevo topo e tu dicevi poto, oppure quando ti dicevo Ehi tu, baffo blu! e tu allungavi una mano verso di me.
Quando ti sei rotta il braccio cadendo dai roller.
Quando cantavamo assieme Il Pippero, in macchina.

Poi le cose han preso un'altra piega e il tempo è volato, abbiam fatto tante capriole (e anche tanti salti mortali) e adesso sei grande.

E adesso che sei grande, che ti posso dire?

Ti posso dire che lo so che è dura, lo era anche per me, alla tua età.
Che devi avere fiducia in te stessa, perché io ho fiducia in te.
Che mi manchi tanto.
Che sei bellissima.
Che stai appena sbocciando e siccome sei altro da me, io ti guarderò sbocciare. E farò sempre il tifo 🙂

Soprattutto, che sono felice che ci sei.

Lo so che è banale, ma è così.

soundtrack [il clip è veramente giurassico, all'epoca ero più piccola di te, però nel suo piccolo è carino. Magari ti piace. E poi lui era il batterista dei Beatles :-)]:

11 thoughts on “birthday girl

  1. ladygabibbo ha detto:

    auguri alla tua piccola donna e un abbraccio a te…spetta va che mi asciugo le lacrime( sto proprio diventando vecchia…ho le lacrime in tasca)

  2. cilvia ha detto:

    hihihi pat anch'io mi sono commossa!!!bhè che dire cris, è proprio così, sti figli che amiamo + della nostra vita,  alla fine sono la nostra parte migliore!!!!e camilla coi suoi alti e bassi da adolescente sta veramente crescendo e….. molto beneeee!!!!!un bacio anche a te che quel giorno l'hai messa al mondo!!!:))

  3. concajoni ha detto:

    Ehi camilla, fatti dire da mamma chi è Concajoni e beccati un caro augurio anche da me.

  4. lorypersempre ha detto:

    Sulle mamme qualunque, sulle figlie speciali, non avrei saputo scrivere di meglio.Santind ovation ;)Leela

  5. lorypersempre ha detto:

    p.s. STANDING ovation, ovviamente

  6. Ada09 ha detto:

    In ritardo mi aggiungo anch’io agli auguri per Camilla. Ma non sarà mica cresciuta ancora un pò?? 🙂

  7. algaspirulina ha detto:

    grazie a tutti per gli auguri e soprattutto a leela per avermi ricordato che qualunque non ha il plurale 😉

  8. utente anonimo ha detto:

    … con un po di ritardo faccio i miei auguri a Cami e abbraccio la sua mamma che mi ha anche un po commosso,bruno

  9. algaspirulina ha detto:

    grazie :-)sono secoli che non vedo mattia, ma ho come l'impressione che nel frattempo sia diventato grandissimo. e bellissimo.

  10. billo973 ha detto:

    bè voi due mi avete fatto commuovere un'altra volta eh? 🙂

  11. algaspirulina ha detto:

    :-)ho perso il numero del tuo cell (era sul coso vecchio). rimadamelo in pvt, ché voglio avere notizie!baci.

Rispondi

