nemico pubblico

Evidentemente, Michael Mann è uno che di uomini con le contropalle se ne intende.

L’aveva già dimostrato con Alì, che mi era piaciuto un sacco.

Non mi piacciono, invece, i film di gangster, a parte qualche reperto archeologico.
Ma stasera [ecco, sono la solita manibucate: ho di nuovo speso seieuroecinquanta per andare al cinema, ma quando imparerò? ;-)] mi sono dovuta ricredere.

Nemico pubblico è un grande film di gangster, magnificamente girato e con un ritmo che non ti fa sentire per nulla i centoquarantaepassa minuti di durata.

Messinscena, ambientazione, costumi, fotografia, tutto perfetto, perfino Johnny Depp (per il quale non stravedo, voi non ci crederete, ma è così) non ha nulla da invidiare a James Cagney.
Marion Cotillard a Jean Harlow forse sì, ma penso sia una questione di gusti.

E si capisce molto bene come John Dillinger, che pure era un delinquente, avesse fatto perdere la testa all’America, durante gli Anni Trenta.

La maggior parte degli uomini con cui ho avuto a che fare in passato o che conosco ora sono dei grandissimi cacasotto, buoni a darsela a gambe alla prima occasione o, tutt’al più, ad alzare la voce (o le mani) contro una donna e anche per questo motivo ammetto che, ultimamente, non sono più interessata all’articolo 😉

Però confesso che davanti alla scena in cui John appoggia il suo cappotto sulle spalle di Billie, ho sentito un brividone, sì.

soundtrack:

One thought on “nemico pubblico

  1. lorypersempre ha detto:

    Urka, Johnny Depp!
    Non so perchè ma io stravedo, per lui e Jim Carrey – che gusti!
    Leela

Rispondi

