cuore

Domani qui le scuole sono tutte chiuse, causa rischiofrane e rischioalluvioni.

Son successe cose brutte, ma comunque è un giorno di vacanza che salta fuori a sorpresa.
Così, Pietro ha tirato per le lunghe il momento del sonno e mi ha chiesto di leggergli, come quando era piccolo.

Allora ho fatto un colpo di testa e ho scelto una cosa antica.
E un capitolo, in particolare, che piace a me.

Solo che io ho un piccolo problema, col libro Cuore.
Quando lo leggo piango.
Non so perché (anzi, lo so ma non ve lo dico), but it’s stronger than me.

Vabbe’.
È retorico, è di maniera, è un po’ così.
Ma è scritto da dio, e mi viene il groppo in gola solo a prenderlo in mano.

A pensarci bene, è stato un po’ comico perché leggevo con voce strozzata, e a Pietro veniva da ridere.
Però poi si è anche preoccupato e mi ha chiesto come mai piangevo.

Ma non sono riuscita a spiegarglielo.

soundtrack: The blower’s daughter, Damien Rice

6 thoughts on “cuore

  1. delledueluna ha detto:

    cuore è vintage, ma oggettivamente commovente.
    (nel senso: anch’io piango)

  2. treppunte ha detto:

    cuore no… no davvero

  3. Ada09 ha detto:

    Hai un cuore tenero come le patatine del post precedente! :-))

  4. nonnacarina ha detto:

    Ho detestato Cuore fin dalla prima infanzia. Non mi piaceva perchè lo sentivo “finto”. Ripensandoci ero una critica letteraria molto precoce ;D

  5. utente anonimo ha detto:

    “M’investe la nostalgia come un
    ciclone anomalo, l’ondata che devasta
    il lungomare. Avevo eletto muri di
    pazienza e la battaglia mi sembrava vinta”
    Maria Luisa Spaziani

    Sembrava tutto dimenticato.
    Il dolore, la passione e l’assenza:
    archiviati in un cassetto in fondo
    all’anima. E poi eccola la nostalgia
    delle parole: violenta inarrestabile
    come una mareggiata.

    nessuno

  6. lorypersempre ha detto:

    Il cuore e’ quello strano organo un po’ sopra lo stomaco ed un po’ sotto al cervello,
    Leela

Rispondi

