miracle

A parte che, ultimamente, i carabinieri che incontro son quasi tutti dei bei ragassi.
A parte che, assieme ai poliziotti, non riesco a farmeli stare antipatici perché (chissà perché), quando ne vedo di giovani giovani, mi viene sempre in mente questa cosa di Pier Paolo Pasolini e un po’ mi commuovo.

Insomma, tutta questa pappardella per dire che oggi pomeriggio, mentre andavo a fare i soliti ritirieaccompagnamenti che mi servono per arrotondare, son finita davanti ad una specie di posto di blocco.

Andavo meno che ai cinquanta, eppure un carabiniere mi mostra la famosa paletta.
Sbircio nello specchietto, metto la freccia e accosto, tutto quanto commeilfaut.
Però nel frattempo guardo con la coda dell’occhio l’orologio e capisco che sono le quattroeventicinque.

Boh, vassapere.
Magari il tipo c’aveva una bella faccia aperta, magari avevano tutti un’aria un po’ più rilassata del solito, magari mi è lampeggiato in mente Pasolini.

Fattostà che mi è venuto, con la massima naturalezza, di dirgli: devo andare a prendere una bambina a scuola, non mi faccia arrivare in ritardo!
Così damblé, come se stessi parlando con un mio amico, o con mio padre.

Si vede che gliel’ho detto bene.

Perché lui ha fatto un gran sorriso, ha allargato il braccio impalettato verso la strada e mi ha detto: prego, signorina, basta dirlo!…

Wow.
Anche ‘ste piccole robe qui, son miracoli.

soundtrack: Grazie, Gianna Nannini

14 thoughts on “miracle

  1. lovelies ha detto:

    mamma mia che fortuna!!perchè a me non capitano mai ste cose!! che tristesssssssssssssssss

  2. ladygabibbo ha detto:

    ogni tanto aiuta il morale che accadano fatti così vero?? e poi tu ti meriti un piccolo miracolo:-*

  3. cronachesorprese ha detto:

    mi è chiaro, all’improvviso. tu sei splendidamente pasoliniana 🙂

  4. algaspirulina ha detto:

    uh.
    ma questo è un complimento 🙂

  5. nonnacarina ha detto:

    E’ importante riuscire a vedere nell’altro la persona e non il ruolo.
    Tu sei riuscita a farlo e il Caramba l’ha capito. E’ un miracolo di umanità

  6. lorypersempre ha detto:

    A me ieri, per telefono, un collega mi ha fatto “Se solo tu non fossi sposata…”.
    Si, lo, so, è un ruffiano interessato e pure brutto, ma son soddisfazioni femminili, ecchecavolo 😉
    Leela

  7. Ada09 ha detto:

    Leggo con piacere che hai fatto dei passi avanti!!

  8. Pabloz70 ha detto:

    Leggo questo post, e sorrido.
    Poi mi viene in mente che ho lasciato la macchina davanti a casa con il disco orario. E che sono passate tre ore. Mi alzo e vado alla finestra.

    Non credo che Pasolini pensasse anche agli ausiliari del traffico.

  9. algaspirulina ha detto:

    infatti, no.
    suppongo.
    ;-)))

  10. utente anonimo ha detto:

    “There is a majestic quality-
    In everyone for all we see.
    Some keep it hidden, some never realize-
    The magnificence they hold in other’s eyes.”
    Machael Anderson

    E’ innata questa capacità;
    e non è detto che sia una fortuna averla,
    ma non abbiamo il diritto di sprecarla.

    nessuno

  11. algaspirulina ha detto:

    nessuno.
    lo sai, vero, che sei irritante?

  12. treeonthehill ha detto:

    E ti ha dato pure della signorina!Dovevi essere proprio in forma smagliante! :))

Rispondi

