home alone

zuppaQuando sono a casa da sola (e ultimamente non mi capita quasi mai) faccio delle cose.

Faccio delle cose normali, tipo le pulizie (finalmente, ché a spostare i kids ormai adolescenti e ingombranti, ci vogliono gli argani), oppure cucino, o ancora stiro guardando un film che mi piace.

Faccio anche delle cose insensate, come seminare i convolvoli (che sono erbacce, vabbe’, ma son così belli e chissà se spunteranno mai?), mangiare la noodlesoup tailandese istantanea ché poi mi lacrimano gli occhi e mi cola il naso da quanto è piccante, sparare i Calexico a tuono sullo stereo così mi sembra di stare in Arizona sotto un sole assassino, con i rattlesnakes che mi sonagliano intorno, ma tanto sono coraggiosa e fichissima, e me ne faccio un sonoro baffo.

Quando sono a casa da sola sulle prime mi spavento, perché mi sembra di essere un contenitore senza contenuto.
Ma poi, dopo una mezzoretta, mi riacchiappo.

Magari mi faccio la doccia (senza nessuno che invada proditoriamente il bagno, nel frattempo) e dopo non mi guardo nemmeno allo specchio, così mi tengo stretta l’immagine che ho di me.
Parlo da sola, oppure col gatto, o con le piante sul balcone, ma tanto non mi prende in giro nessuno.
Mi sento come sono veramente: una ragazza qualsiasi, e basta.

Quando sono a casa da sola certe volte canto e ballo (i figli non ci sono e non si imbarazzano) e certe altre volte vorrei qualcuno che mi abbracciasse e mi lasciasse appallottolare contro il suo fianco, e dormire tranquilla, una volta tanto.
Ma purtroppo sono molto esigente, e non vorrei qualcunopurchessia.

Quando sono a casa da sola mi sento libera e selvaggia.
Quindi, anche da sola va bene.

Va bene così.

soundtrack: Dancing barefoot, Patti Smith

10 thoughts on “home alone

  1. treeonthehill ha detto:

    Come l’hai detto bene!Ecco, quando parli così, veramente, vorrei conoscerti “dal vivo”, perchè sentiamo certe cose in maniera identica :)))

  2. nonnacarina ha detto:

    Sono stata preceduta nel commento, mi sono ritrovata in molte tue sensazioni. Però noi donne siamo forti, e non ce ne rendiamo nemmeno conto…

  3. utente anonimo ha detto:

    “sono una donna sotto assedio,
    sola come un capo di biancheria
    stesa al vento su una corda da bucato
    lunga un miglio”
    Olga Broumas

    Un lenzuolo bianchissimo, una
    camicia appena lavata stesa al sole:
    un’immagine di pulito, pace.
    Invece è solo solitudine, sentirsi indifesi
    e inermi. Convivere con se stessi è più
    difficile che subire gli altri!

    nessuno

  4. algaspirulina ha detto:

    nessuno: la solitudine io non l’ho scelta, mi è capitata, così.
    sto imparando a farci amicizia.
    e in fondo, non è mica così male, sai?
    🙂

  5. delledueluna ha detto:

    io dirigo.

    scelgo un bel concerto (spesso mozart, ma non è detto), alzo il volume al massimo, mi metto al centro del tappeto con una matita e dirigo.
    passione, enfasi.

    con la sinistra do il tempo ai violini, col la destra incito i fiati. nel frattempo flirto coi violoncelli.
    ma senza farmi notare.

    questa è la mia dimensione.
    (la quarta? la quinta? mah….)

    🙂

  6. cilvia ha detto:

    io quando sono sola…ma quando sono sola? maiiiiiiiiii!!! anelo!!! 🙂

  7. lorypersempre ha detto:

    Stare da sola a case certe volte è una delizia: faccio le pulizie, sgranocchio qualche bocconcino buono, mi sparo litrate di tè aromatico, ascolto le musicacce che piacciono solo a me. E poi mi cablo in santa pace al pc.
    I noodle istantanei piacciono pure a me – ma non troppo piccanti, sennò mi si risveglia la cistite, eh
    Leela

  8. grilloz ha detto:

    senso di libertà…
    questo è a volte il senso della solitudine…

  9. delphine56 ha detto:

    Io sono a casa da sola troppo spesso e non riesco a fare quasi nulla, leggo, studio, sfaccendo. Ma mi si riempie il cuore di malinconia….^_^

  10. ladygabibbo ha detto:

    io sono a casa da sola la mattina…ma ho cose da fare e non mis ento sola…quelle rarisssssssssime volte che son stata sola di sera mi pareva di essere una persona diversa:-)
    delphine smakk

Rispondi

