qualcuno volò sul nido del cuculo

nuv
Non so se lo avete capito (con tutte le volte che ho scritto che "abbaia"), ma la mia vicina soffre di un disturbo neurologico tipo sindrome di Tourette: fa dei versi strani a tutte le ore del giorno e soprattutto di notte.
Il che è ben più inquietante, per una come me, che ha paura di dormire da sola.

Non ce l’ho con lei, non è colpa sua.
Però ce l’ho (lo stesso) con lei se mi grida stronza o troia (perché magari ascolto la radio) dall’altra parte della parete, quella a destra del mio letto.
E ce l’ho pure con sua figlia, che la tratta come una merda e che quando si incazza, strilla con una vocina isterica che sembra quella della strega di Hansel e Gretel.

Insomma, è un po’ come vivere in un manicomio e un po’ come stare in un film dell’orrore.
Se ci aggiungete che quando la mia vicina non fa rumori strani, parla con voce da uomo.
E così, mi ritrovo in Psycho di Hitchcock, con lo sdoppiamento di personalità e tutti gli annessi e connessi.

I miei ospiti, in particolare quelli che si fermano per la notte, hanno avuto le reazioni più diverse.
Uno, per esempio, si è messo a ridere e mi ha domandato: ma come fai?

Il mio amico pellicano, grande fan di Lamberto Bava, mi ha invece confessato che pagherebbe, per avere una vicina così.

Io non so.
Posso dire solo che non è per nulla piacevole.

Però quando sono veramente alla frutta e sono sola in casa, almeno posso lamentarmi ad alta voce.
E piangere forte.

Diciamo che mi sento autorizzata.
Tanto, non fa la minima differenza: siamo una bella gabbia di matti, ognuno con la propria disperazione, sprangato nel suo bilocale, come topolini nello stabulario.

soundtrack: Shout, Tears For Fears

12 thoughts on “qualcuno volò sul nido del cuculo

  1. ladygabibbo ha detto:

    il signore che abita sopra casa mia ha fatto un ictus tanti anni fa…io non abitavo ancora qui…un pò la malattia, un pò lui che non accetta di non essere al 100%…non so bene che sia, ma lui ogni tanto(spesso) da fuori di matto…e la moglie gli va dietro..passano giornate ad urlare…noi rimediamo ascoltando la radio…o accendendo la tv..che angoscia a volte

  2. nonnacarina ha detto:

    Vicini fastidiosi, in maniera diversa li abbiamo tutti.
    Perlomeno la tua vicina è malata, e la figlia sarà esasperata, che dire di una mia amica che ha dovuto mettere in vendita la casa perchè la sua vicina le ha storpiato il cane, un innocuo bastarino piccolissimo che ora non riesce a tirar su le zampe didietro, a bastonate?
    Secondo me l’insicurezza dei tempi ci manda tutti fuori di testa…

  3. cilvia ha detto:

    anche la mia vicina urla, soprattutto la mattina alle 7!! ma urla così pazzesche non le avevo mai sentite, sembra di essere nell’esorcista, qui invece!!! :((

  4. lorypersempre ha detto:

    Nella casa precedente avevo il tizio a piano terra, un grezzone arrogante ed attaccabrighe, che faceva le quattro di notte ad urlare e maltrattare la sua convivente (handicappata). Aveva pure un barbecue che, tutte le sere, accendeva nel suo microcortile proprio sotto le finestre della mia cucina, obbligandomi a sprangarle.
    Per vendicarmi dell’intero circo una mattina gli ci ho buttato dentro una bicchierata di piscio.
    Coprite sempre il vostro barbecue… 😉
    Leela

  5. OrkaLoca ha detto:

    se conosci la tourette sai bene anche che il fatto che urli spesso parolacce fa parte del disturbo.
    E se non fa piacere a te, credimi, fa ancora meno piacere a lei.

    Io la tourette ce l’ho, in forma molto piu blanda, e ci sto da cani, non oso pensare questa donna.

  6. algaspirulina ha detto:

    le parolacce me le urla in un contesto coerente, mi viene a bussare se oso ascoltare musica dopo le undici di sera, anche solo ad un volume minimo.

    il senso del post non era prendere in giro chi soffre di sindrome di tourette, pensavo si capisse.

  7. tiptop ha detto:

    credo di essere io la vicina fastidiosa… il mio cane ogni tanto ulula. 😉
    però abbiamo una tremenda che manda raccomandate all’amministratore ed ai fornitori del condominio a tutto spiano (lo so perchè metto io laposta nelle caselle) quindi lie le parolacce non le urla ma le scrive…

  8. OrkaLoca ha detto:

    ti ho risposto in pvt, ma mi permetto di scriver anche qui una cosa, solo perchè è importante… il fatto della coerenza…
    i tourettici non sono incoerenti, solo che nei casi piu gravi non han freni inibitori, il che fa si che siano aggressivi, maleducati, esagerati in ogni reazione.
    La tourette è una sindrome “di eccessi” in tutto.
    ma sai che palle? :p

    un abbraccio

  9. algaspirulina ha detto:

    grazie per il tuo chiarimento 🙂
    un abbraccio anche a te.

  10. utente anonimo ha detto:

    Io ho il fringuello che abita al piano superiore che tromba allegramente con la fidanzatina…
    Tutto un uh ah uh ah, gnic gnic di cigolante letto a molle…
    Ha 18 anni appena, per cui la vedo lunga la via del riposo dei sensi.
    Però mi ritengo fortunata, vivere in condominio ahinoi, significa accettare di dividersi un po’ la vita anche quella meno semplice.
    Anche se a volte mica è così semplice gestire il mio vicino: provate voi ad avere la suocera a pranzo e il concerto del trombeur de femmes a portata di orecchio!
    Lasciroppata

  11. algaspirulina ha detto:

    beh, però è carino il trombeur, dai.
    fa allegria.
    ;-D

  12. treeonthehill ha detto:

    La signora del piano sopra il mio usa camminare in casa con i tacchi ma il vero clou è il vecchio dirimpettaio esibizionista che ama asciugarsi davanti alla finestra spalancata proprio come mamma l’ha fatto:bleah!

Rispondi

