lo scafandro e la farfalla

Devo trovare il modo per farmi crescere addosso una corazza.
Affinché le tue parole cattive mi scivolino sopra, come acqua tiepida.
Non sai niente, di me.
Anche se credi di conoscermi come le tue tasche.
Ti fai forza della mia difficoltà per sentirti invincibile, e buona e giusta.
Pensi e dici cose orribili, dalle quali mi devo difendere.
Posso farlo solo io, non ho nessuno che mi faccia da scudo.
Tu lo sai, per questo alzi la voce.

Non ti ho mai fatto nulla, non ti ho rubato alcunché.
Per questo, devo farmi coriacea, come guscio di tartaruga, terrestre o marina, ché quello di lumaca sarebbe troppo fragile.

Ma non posso cambiare, per fortuna.
Dentro, sarò sempre la stessa, robusta per forzadicose.
Ma insieme delicata, un petalo che si sgualcisce al tocco di un dito solo.

Perciò, io ora mi vesto di ferro.
E, come posso, proteggo la mia tenera me.
Altrimenti, mi ammalo.

soundtrack: The drugs don’t work, The Verve

5 thoughts on “lo scafandro e la farfalla

  1. alicen ha detto:

    Ma chi e’ sta stronza che alza la voce?!
    … te corrazzati, copriti, vestiti e non ammalarti, che non ne vale proprio la pena!
    Un abbraccio
    Alice borbottatrice

  2. Ada09 ha detto:

    Costruisciti un bel vestito di acciaio, che è più duro, ma anche più brillante del ferro. Ma continua ad amare quell’anima tenera, anche se non lo sai, è la tua forza.

  3. lorypersempre ha detto:

    Fai come il dottor Zoidberg di Futurama 😉
    Leela

  4. treeonthehill ha detto:

    Il guaio è che non siamo mai pronti e abbastanza corazzati quando, a farci del male, sono persone da cui ci aspetteremmo ben altro…Mettila pure, la corazza, tanto dentro di te ci sarà sempre tenerezza per chi vorrai!

Rispondi

