aprile

io sono verticale

ma preferirei essere orizzontale.
non sono un albero con radici nel suolo
succhiante minerali e amore materno
così da poter brillare di foglie a ogni marzo,
né sono la beltà di un’aiuola
ultradipinta che susciti gridi di meraviglia,
senza sapere che presto dovrò perdere i miei petali.
confronto a me un albero è immortale
e la cima d’un fiore, non alta, ma più clamorosa:
dell’uno la lunga vita, dell’altra mi manca l’audacia.

stasera, all’infinitesimo lume delle stelle,
alberi e fiori hanno sparso i loro freddi profumi.
ci passo in mezzo, ma nessuno di loro ne fa caso.
a volte io penso che mentre dormo
forse assomiglio a loro nel modo più perfetto, con i miei pensieri andati in nebbia.
stare sdraiata è per me più naturale.
allora il cielo e io siamo in aperto colloquio,
e sarò utile il giorno che resto sdraiata per sempre:
finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me.

È la mia poesia preferita di Sylvia Plath.

soundtrack: Sognare sognare, Gerardina Trovato

9 thoughts on “aprile

  1. Ada09 ha detto:

    Come si fa a tirarti un pò su di morale?????

  2. concajoni ha detto:

    Scusa Alga se vado off topic, ma vorrei segnalarti il blog Sincretismi erboristici, che dedica il post odierno all’alga spirulina, con link a video autorevoli, e divagazioni sul suo impiego nella cura dell’Aids.

  3. gazzellasomala ha detto:

    solo concajoni poteva farsi tentare dall’affascinante blog Sincretismi Erboristici… a te sarebbe mai capitato???

  4. treeonthehill ha detto:

    Tu, invece, sei molto verticale, svetti al di sopra dei tuoi pensieri e del tuo essere per niente comune,mai banale, il gran peccato è che non te ne accorgi…

  5. concajoni ha detto:

    Ehi, gazza, guarda che Sincretismi Erboristici è un blog di elevato livello scientifico e culturale, mica algaspirulina, e non a caso è gestito da Meristemi, che cià le palle che fumano.

  6. alicen ha detto:

    Io oggi sono verticale, ma dalla parte sbagliata.
    Sto a quota 10 granuli di Gelsenium Semperviren e ancora ho i rubinetti aperti… Ci guardiamo un film? Te di là e io di qua?
    Alice disperatrice

  7. nonnacarina ha detto:

    Povera Sylvia Plath!

  8. alicen ha detto:

    non so… son cosi’ a testa in giu’ che mi fa piangere pure il cartone animato di Nemo…

    Alice innaffiatrice

Rispondi

