mi ricordo, sì io mi ricordo

Questa sera, dopo cena da Anna, abbiamo messo su il dvd di Lucio Battisti.
Un po’ è stato bello, un po’ è stato triste.

Lui non c’è più, e anche la nostra giovinezza.
Ce lo mangiavamo con gli occhi e facevamo i coretti, incredibile come ci ricordiamo ancora tutte le canzoni, parola per parola, altro che hard disk pieno e amnesie senili 😉
Ci veniva anche da ridere a guardare e a commentare tutte le sue mises ridicole, che sono state anche le nostre, e la povertà degli allestimenti scenici degli studi televisivi in cui lui si agitava goffamente (doveva essere un gran timido), cantando perlopiù in playback (e si vedeva).
Però ad un certo punto mi sono voltata verso di lei, e ho visto che aveva gli occhi lucidi.
Forse ce li avevo anch’io.

Poi è piombata lì la Cami, si è seduta davanti allo schermo e in dieci minuti ha cassato Emozioni come una lagna, ha classificato 7 e 40 come "carina" e  Il tempo di morire come "stramba".
In quanto al Lucio, beh, lui è un vero tamarro.

Come potevo spiegarle che Emozioni è una delle più belle canzoni italiane che siano mai state scritte, 7 e 40 la storia che avremmo voluto vivere tutte noi ragazze e Il tempo di morire un blues che ci faceva venire la pelle d’oca e ci faceva pensare (per la prima volta in vita nostra) delle cose un po’ osé?
Che Battisti ce lo sognavamo di giorno e anche di notte, con quella chioma leonina, i denti davanti un po’ da coniglio, le giacche di velluto a coste grosse e i foularoni da figliodeifiori?

Probabilmente anche Anna stava facendo gli stessi pensieri.
Perché né io né lei abbiamo parlato.
Abbiamo solo continuato a cantare.
Semplicemente.

soundtrack: una qualsiasi sua, quella che preferite. io al momento non so scegliere.

10 thoughts on “mi ricordo, sì io mi ricordo

  1. cilvia ha detto:

    già!! grande lucio!! ed è così, le parole delle sue canzoni le sappiamo tutte!!
    un pò tamarrino lo era nè? eheheh!!!

  2. algaspirulina ha detto:

    mannòòòòòòòò 🙂
    era un po’ di gamba corta, quello sì.
    però carinooooooooooo.

  3. tiptop ha detto:

    mi sono piaciute alcune canzoni,ma non l’ho mai amato molto…
    mi perdoni?

  4. cybbolo ha detto:

    mareneromareneromarene

  5. utente anonimo ha detto:

    la cosa straordinaria di battisti è che le sue canzoni lo stesso effetto l’hanno fatto a me e alle mie compagne di classe che non arriviamo ai trenta una decina di anni fa…
    è quasi perenne! 🙂
    fran

  6. treeonthehill ha detto:

    Lucio piace anche a mia figlia e ai suoi amici,conoscono le sue canzoni, non me l’aspettavo…

  7. utente anonimo ha detto:

    ho ricordi di sensazioni che risalgono ai tempi, anni dopo riascoltandolo in macchina in compagnia di un amico altri ricodi e altre sensazioni, poi ancora qualche tempo fa…eppure le canzoni che sono tante, da allora sono le stesse le mie preferite. I suoi suoi testi sono magici
    🙂

    missT

  8. ladygabibbo ha detto:

    le canzoni di battisti le ho nel cuore, però lui non mi faceva sognare…c’è da dire che io non ho mai provato passioni per cantanti o divi del cinema…ora che son vecchia mi piace raul bova…sarà una forma di senilità??
    battisti lo conoscono anche i miei figli..entrambi anni fa passarono un peiodo battistiano…

  9. Christine01 ha detto:

    ..e che dire de”il nastro rosa”e “ancora tu”?mitiche….e stupende.
    baciottolo

  10. utente anonimo ha detto:

    Sei sempre la migliore, forse un po’ disordinata, ma la migliore…
    Keikobad

Rispondi

