io non sono qui

Adoravo Todd Haynes per quella meraviglia di Velvet Goldmine e quindi non potevo perdere questo qui.

Sistemati degnamente i kids, mi sono fiondata nella multisala più vicina, perché il film è lungo e merita un audio come si deve (unica virtù, per quel che mi riguarda, di questi mostri freddi e tecnologici).

Beh.
È proprio una roba fatta apposta per sentire la mancanza di qualcuno.
Sono in sei, ma lui c’è. E non c’è.
Sono tante parti di lui che dovrebbero comporre un puzzle, solo che, com’è giusto che sia, i pezzi non combaciano.
Esattamente come nella vita.

È la sua storia, bella e straziante, che ti rammenta in ogni momento il suo profondo mistero.
Che è quello di ognuno di noi.
Essere tante cose e nello stesso tempo non esserci.
Perché non vogliamo, oppure non ne siamo capaci.

Forse la sua presenza/assenza l’hanno sentita di più quelli della mia generazione.
Ho sempre pensato che fosse irraggiungibile, suo malgrado però.
E questo film me ne ha dato la conferma.

Non so voi: io, un gran pianto sconsolato fin dalle prime note di Simple twist of fate.
Un pianto quasi da orfana, anche se di qualcuno che vive ancora.
Quando sono uscita dal cinema, un abbraccio non ci sarebbe stato male.

Fatemi sapere.

soundtrack: Wish you were here, Sparklehorse & Thom Yorke

4 thoughts on “io non sono qui

  1. cilvia ha detto:

    voglio vederlo anch’io!!! ecco!

  2. utente anonimo ha detto:

    da domani comincio la maratona dei film di Venezia a Milano: giovedì lo vedrò anch’io, in edizione originale con sottotitoli.
    Visto che la Blanchet ha vinto il Leone d’oro come migliore attrice?
    pare che sia l’unico premio azzeccato, persino da Marzullo (….) c’era grande sconcerto…
    ma chissenefrega dei premi, spero solo di vedere bei film.
    baci dalla gazzella

  3. algaspirulina ha detto:

    direi che è azzeccato sì.
    l’interpretazione della blanchett è semplicemente mostruosa.
    in senso positivo, naturalmente.
    🙂

  4. utente anonimo ha detto:

    lo vedro’ e ti diro’…

Rispondi

